Documenti necessari
Puoi entrare in Italia da tutti i paesi UE ed extra UE. Le condizioni e la documentazione richiesta variano in base al paese di provenienza del viaggiatore.
Cittadini UE e dei paesi che hanno aderito al trattato di Schengen
Per entrare in Italia è sufficiente la carta d’identità o il passaporto, entrambi in corso di validità.
Cittadini da paesi Extra-UE
Possono entrare in Italia con un passaporto valido per almeno tre mesi dopo la data prevista per la partenza dallo Spazio Schengen.
In base al proprio paese di provenienza è possibile che per l’ingresso in Italia sia necessario un visto. Per sapere se hai bisogno di richiederlo vai sul sito https://www.esteri.it/it/
Dopo aver inserito la tua nazionalità, il tuo paese di residenza, la durata del soggiorno (inferiore o superiore a 90 giorni) e il motivo del viaggio, riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ricordati che al momento del tuo ingresso alla frontiera le autorità potranno chiederti di esibire la documentazione che giustifichi motivi e durata del tuo soggiorno in Italia.
Il visto va richiesto ai consolati italiani nel paese di residenza e viene generalmente rilasciato dopo 90 giorni dalla richiesta.
Se alloggi in un albergo o in un’altra struttura ricettiva, il gestore compilerà per te una dichiarazione di presenza che trasmetterà alla Questura. Devi portare sempre con te copia della dichiarazione, perché tu possa esibirla alla polizia in caso di controllo.
Se entri in Italia da un paese che non è parte dell'Area Schengen, il timbro uniforme Schengen, che viene apposto al passaporto durante il controllo di frontiera, sostituisce la dichiarazione di presenza.
Se entri in Italia transitando da un paese dell’Area Schengen e non alloggi presso una struttura ricettiva, devi presentare la dichiarazione di presenza entro 8 giorni dal tuo ingresso in Italia alla Questura della Provincia in cui sei domiciliato.
Approfondimenti e link utili
Scopri con pochi click le condizioni di ingresso in Italia su Re-open EU